Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

E lasciatemi divertire: Paolo Poli e Pino Strabioli raccontano i vizi capitali su Rai3

È un omaggio all’omonima poesia di Aldo Palazzeschi, il titolo del programma di Rai3 condotto da Pino Strabioli con il Maestro Paolo Poli. “Le licenze poetiche sono la mia passione”, recita un verso della poesia, e proprio delle inevitabili, irriducibili licenze che ci prendiamo da sempre da ciò che si deve, o da ciò che si conviene, che parla programma

8 sorprendenti conversazioni sui vizi capitali, introdotte da una scientifica definizione del vizio in esame (fatta dallo psichiatra Massimo Recalcati) e una contestualizzazione letteraria dello stesso, fatta attraverso la lettura di Poli di una gustosa novella di Giovanni Boccaccio. Ira, accidia, lussuria, Paolo Poli con leggerezza e profonda ironia, racconterà i vizi attraverso l’arte, la letteratura, la poesia, il teatro, per scoprire insospettabili, "viziosi" legami tra eventi e personaggi della storia, opere e artisti, per poi chiudere ogni puntata con i versi dell'amato poeta Aldo Palazzeschi.

8 puntate per andare a comporre il ritratto di un secolo, sì, ma anche ritratto di Paolo Poli, artista grande, maestro irriverente dello spettacolo che quel secolo, il Novecento, lo ha attraversato, sfidato, accarezzato e segnato con la casta crudeltà del "lupo in pelli d'agnello".

In ogni puntata il suo racconto verrà arricchito da preziosi documenti di repertorio e dall'intervento di attori e personaggi dello spettacolo, da Elio Germano a Paola Minaccioni, che leggeranno una poesia sul vizio “protagonista” della serata.

Pino Strabioli, dopo l’esperienza televisiva di “Colpo di scena”, riporta in tv tematiche normalmente considerate “di nicchia”. “Ci proviamo, è una grande opportunità. C’è un grande lavoro sui temi, sul linguaggio, portare Boccaccio, Palazzeschi, l’arte, la poesia in prima serata non è facile”.  Temerari? “Sì. Ma ci divertiamo tanto”. 

E lasciatemi divertireRai3, da sabato 20 giugno h20.15

Rivedi la bella intervista a Paolo Poli su Rai5 a questo link

http://www.rai5.rai.it/articoli/paolo-poli-la-regina-del-teatro/26605/default.aspx

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo