Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

DIZIONARIO LESSICALE: TELEMATICA

Questo ciclo di unità audiovisive mette a disposizione delle scuole "Lemma - Navigare nelle parole", progetto che si propone la realizzazione di un dizionario di base a carattere divulgativo con struttura ipermediale e navigazione ipertestuale. I vocaboli analizzati sono complessivamente 200 divisi in 40 famiglie - ciascuna di cinque parole tra loro omogenee - a loro volta legate a 5 grandi aree. Di ogni parola si definiscono etimologia, trattazione di tipo storico-semantico, citazione o modo di dire particolarmente esplicativo. Il comitato scientifico è composto da Ignazio Baldelli, Maurizio Dardano, Daniele Gambarara, Stefano Gensini e Ugo Vignuzzi, ed è coordinato da Tullio De Mauro.
La parola di questa unità è Telematica ed appartiene alla famiglia: Macchina, Tecnologia, Informatica, Virtuale, Telematica.Le immagini di apertura sono quelle di Bill Gates che parla della società della comunicazione, una realtà già affermata che tende a rafforzarsi ulteriormente. Il prefisso tele deriva dal greco e significa da lontano. Il termine telematica entra in uso in Italia negli anni Settanta importato dalla Francia, luogo in cui era stato coniato come contrazione di due parole: telecomunicazione ed automatica. La disciplina che la parola rappresenta è una branca dell`informatica che si occupa di acquisizione, elaborazione, memorizzazione e distribuzione di informazione attraverso i calcolatori. La telematica è resa possibile dall`integrazione dei servizi di comunicazione tradizionali, in particolare telefono e radio, con le tecnologie informatiche.
Arpanet, la prima rete telematica madre di Internet, fu costruita negli USA agli inizi degli anni Settanta per scopi militari; in seguito venne allargata alle università fino a diventare una rete globale. Le immagini di chiusura sono alcune scene di The net. Intrappolata nella rete di I. Winkler, 1995.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo